SI RIPARTE

VIKINGHI PRONTI PER LA STAGIONE 2015/2016

COSTANTI E VARIABILI

Il nuovo anno sportivo è alle porte e Viking Roma riprenderà l’attività il 3 Settembre. In occasione del primo allenamento si terrà la riunione plenaria con tutti i soci e atleti durante la quale verranno illustrati tutti i dettagli della stagione sportiva. Gli allenamenti si terranno al Paladepinedo per le categorie giovanili Under 17, Under 19 e Senior, la femminile e il gruppo amatoriale avrà a disposizione la palestra dell’Istituto scolastico Ruiz. Fino a qui nulla di nuovo rispetto alle stagioni passate.

Novità in vista per quanto riguarda l’area tecnica; è previsto un cambio di allenatori per alcune categorie, decisione approvata dal direttore sportivo Daniele D’Anna allo scopo di dare più varietà al gioco e rivedere i sistemi messi in pratica fino ad ora.

Altra grande novità riguarda il gruppo giovanile, le categorie Under 17 e Under 19 non gareggieranno più come Viking Roma Floorball Club ma come S.S. Lazio Unihockey Floorball. La collaborazione con una delle più prestigiose società sportive d’Italia è andata a buon fine ed oltre a portare il Floorball dal Papa in persona porterà due compagini tra le balaustre dei campionati giovanili d’Italia. Le notizie riguardanti la S.S. Lazio Floorball compariranno dunque sulle pagine sportive ufficiali bianco azzurre in una sezione dedicata.

 

FEMMINILE

Ancora in cerca di una identità di gruppo la femminile parteciperà al campionato 2015/2016. Non basteranno cuore e volontà e dovrà essere l’anno del passo in avanti. Condizione fisica, tecnica e coesione, un lavoro a 360° per un gruppo che ha bisogno di vittorie…. e di numeri. Il rientro di Beatrice Scucchia darà respiro e carattere ad un gruppo esiguo, che comunque nella scorsa stagione ha dimostrato di voler combattere. Speriamo nel rientro di alcune giocatrici che possono fare la differenza per preparazione atletica e bagaglio tecnico.

 

SENIOR – PICCOLI E GRANDI PASSI PER TORNARE TRA LE GRANDI

Dal punto di vista dei risultati non si può parlare di una nuova epoca d’oro considerando gli ultimi due anni; tuttavia la società può ritenersi ampiamente soddisfatta per l’inizio della migrazione delle giovanili verso il campionato maggiore. La squadra senior è ormai composta al 90% da giocatori sotto i 20 anni a cui va concesso il tempo necessario per colmare la differenza di esperienza rispetto alle squadre che dominano il campionato. Ci sono stati i goal di D’Anna e le parate di Adragna a risolvere situazioni critiche ma in molte occasioni i giovani hanno dimostrato coesione, voglia e lucidità necessaria ad affrontare gli incontri con le squadre di vertice. Scendendo nei dettagli va ricordato che l’unico passivo pesante della scorsa annata è stato rimediato dai campioni d’Italia dell’Aquila. Per il resto Viking ha fatto il suo dovere; scivolone con FC Milano a parte, la squadra ha vinto le partite da vincere e giocato alla pari con le più forti, concludendo con un finale di stagione da incorniciare: pareggio con Sterzing in Alto Adige, vittoria con Gargazzon in casa e ingresso ai playoff centrando l’obiettivo stagionale.

Concludiamo la disamina della scorsa stagione segnalando una differenza reti in attivo, segnale di una solidità difensiva ormai acquisita e di una efficacia offensiva in miglioramento.

Il gruppo deve velocizzare il gioco e trovare nuovi sistemi per andare a rete più facilmente e trovare delle nuove figure di riferimento. Primo fra tutti Nicolò Zanella, classe 1995, altissime doti tecniche e qualità umane, universalmente riconosciuto tra i migliori difensori d’Italia, che dovrà trascinare i più giovani in questa fase di transizione.

Nelle prossime settimane approfondiremo i diversi aspetti del campionato 2015/2016.

Buon Floorball a tutti!

 

 

31/08/2015

di V. Adragna

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email