IL DERBY E’ VIKINGO

Vittoria netta contro Ciampino

Viking Roma F.C. –  ASD Floorball Ciampino 10-1 (1-0; 4-1; 5-0)

Viking conquista i primi tre punti contro i cugini del Floorball Ciampino, in un derby sempre attentamente gestito.

Le partite con Ciampino regalano tradizionalmente sempre molte gioie ai Vikinghi, ma questa partita, a dispetto del netto risultato finale, stenta a decollare. Si deve attendere circa 7′ per assistere alla prima segnatura ad opera di D’Anna su passaggio di Murace. Sul primo tempo, che termina sull’1-0, c’è ben poco da aggiungere. Viking, con potenzialità tecnico-tattiche superiori agli avversari, non riesce a imporre il proprio gioco, ostacolato dalla difesa ad oltranza ciampinese. Coach Adragna decide di rimescolare le carte per il secondo periodo, cambiando interpreti e modulo. La prima linea passa al più offensivo 2-2-1 e i frutti di questa scelta sono subito evidenti: Zanella F., aiutato dai veloci tagli degli altri attaccanti riesce a trovare lo spazio giusto per fulminare il portiere sul primo palo. A 6′ dalla sirena Viking incrementa il risultato con Savino, assistito ancora da Murace, che controlla e di rovescio da posizione  ravvicinata scarica con forza sotto la traversa. Passa 1′ e Zanella F. fa doppietta, in un’azione molto simile a quella del suo primo gol. Sul 4-0 i romani si rilassano un po’, concedendo a Ciampino qualche scorribanda offensiva in più. Lo schema di gioco ciampinese rimane però lo stesso: palla alta dalle retrovie a cercare il top. La difesa Vikinga, che fino ad allora aveva mantenuto lontana da grossi pericoli la porta, viene sorpresa da un flip di questi e il portiere Abbruciati, nell’estremo tentativo di salvare la situazione, colpisce l’avversario e causa un tiro di rigore. Il nostro talentuoso portiere non si scompone e usa  tutti gli espedienti per distrarre il tiratore, che viene costretto ad una conclusione difficile e spedisce la pallina sopra la traversa. Nel box play che segue, però, Viking subisce il gol che Abbruciati aveva evitato. I nostri si rifanno quando capita a loro di giocare in superiorità. Il movimento davanti allo slot di Sorte viene perfettamente colto da Murace, uomo assist di giornata. 5-1 alla fine del secondo periodo.

viking-vs-ciampino
Nel terzo periodo Viking gioca con più scioltezza, rassicurato dal largo vantaggio. Dopo 2’30” infatti i capitolini consolidano il risultato con Ciotti, che la insacca da posizione angolata dopo una bella azione di Di Già. Le azioni ormai escono fluide e quasi sempre si giunge ad un tiro pericoloso e pulito. Il 7-1 è servito dalla giovanissima coppia attaccante Fanfoni-Olshov C. Il primo fa l’assist, la seconda realizza con un tiro preciso all’angolo alto. Tre minuti dopo su punizione ravvicinata, D’Anna imbecca Savino, che aumenta il proprio bottino realizzativo. La partita volge lentamente al termine, ma Ciampino ha l’occasione di ridurre lo svantaggio giocando in powerplay; tuttavia sono i Vikinghi in 4 a sorprendere i padroni di casa andando a segno ben due volte con Zanella F., dapprima scartando la difesa sulle gambe di Ciampino, poi involandosi lanciato dalla difesa.

Viking conquista la prima vittoria in campionato, ma soprattutto convince e conferma le belle cose viste contro Diamante. Dopo una partenza lenta i nostri sono stati in grado di imporsi completamente. La squadra è in grado di giocare con tutte e tre le linee, a dimostrare il livello alto di tutti i componenti dell’organico.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email