AL VIA LA STAGIONE 2016/2017

 

Finalmente si torna a parlare di floorball a Roma, per una stagione di miglioramenti e conferme.

Come l’anno scorso la squadra capitolina sarà impegnata in tutte le competizioni offerte dalla Federazione, sia nel settore giovanile dall’under 11 sino all’under 19, sia in quello femminile, che nel campo grande maschile.

L’annata a cui Viking si sta per affacciare sarà molto ostica, poiché nonostante la figuraccia dell’ottavo posto finale dell’anno scorso a campo grande (CG), la squadra dovrà difendere svariati e inaspettati titoli. Fra tutti spicca la Coppa Italia CG conquistata lo scorso maggio dai senior contro FC Milano, nella prima finale di sempre delle competizioni nazionali senza alcuna squadra altoatesina. Rilievo non meno importante rivestono gli altri risultati raggiunti sotto le vesti di S.S. Lazio: campionato regione Lazio U17, campionato italiano U19 e Coppa Italia femminile, a testimoniare un sodalizio fortunato.

 

13096039_1164689036909119_2395638063235938383_n

Oltre a difendere i titoli, però,  sarà necessario migliorare la posizione ottenuta in campo grande, centrando almeno l’accesso ai play-off, per poi giocarsela contro le compagini più forti del campionato. Nonostante l’utilizzo di un sistema di gioco più organizzato e redditizio e l’arrivo di nuovi giocatori sarà difficile, in virtù anche dell’assenza per l’intera stagione di due importanti giocatori come Nicolò Zanella e il giovane, Cimaglia, entrambi protagonisti della vittoria in Coppa Italia.

Un’altra competizione migliorabile è il campionato a campo piccolo, in cui i nostri saranno posti di fronte alla difficilissima operazione di incrementare il secondo posto ottenuto da Viking B ad aprile, in cui cedette solo in una partita, la finale, contro Sterzing.

12983406_1152361344808555_17177543686896019_o

Vincere aiuta a vincere e abituarsi a gioire fa bene sia alle motivazioni del singolo, sia allo spirito di gruppo; si auspica quindi che i successi ottenuti pochi mesi fa non siano altro che l’anticipazione di altri che verranno in futuro. Gli ingredienti per cominciare a far bene ci sono tutti e piano piano anche i più giovani ( a cui rivolgiamo le congratulazioni più sentite per le buone prestazioni ottenute alle qualificazioni ai mondiali di categoria) giocando e facendo esperienza troveranno la loro perfetta dimensione in squadra.

Non resta quindi che fare un grande in bocca al lupo a tutti i Vikinghi che saranno impegnati quasi ogni fine settimana.

nextmatch

Si comincia il prossimo 8 ottobre al Palazzetto dello sport di Ciampino, campo cui la squadra è legata da ricordi indelebili, contro gli avversari di mille battaglie di SSV Diamante Bolzano. Subito una partita di livello per misurare le potenzialità e le ambizioni dei nostri vichinghi. Non mancate!

F. Zanella

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email