Tutte le novità sui campionati di floorball

Molte sono le novità nella stagione che si accinge ad iniziare. In particolare nelle categorie femminile e giovanile.

Partiamo però dalla classe regina, il Campionato Italiano CG Senior.

CAMPIONATO ITALIANO CG SENIOR

Le partecipanti a contendersi il titolo saranno 9. La dislocazione è omogenea nelle tre principali regioni floorballistiche italiane. Il Trentino Alto Adige con Diamante Bolzano, Sterzing-Gargazon e Algund; la Lombardia con Milano Molotov, Spartak Milano e Wild Boars Varese; infine il Lazio con Ciampino, Black Lions e chiaramente Viking Roma.

Il campionato si svolgerà sulla base di un girone di sola andata, con le prime 6 squadre classificate che si qualificheranno ai playoff.

Le prime 2 accederanno direttamente alla semifinale, la terza classificata giocherà i quarti di finale contro la sesta, mentre la quarta classificata incontrerà la quinta. Quarti di finale e semifinale saranno giocate in due gare, mentre la finale scudetto sarà partita secca.

Tutti i playoff saranno giocati in casa della miglior classificata in regular season. La formula dei playoff rimane quindi invariata.

Rimane anche invariata la formula dell’overtime di 10 minuti con golden goal durante la regular season e rigori se ancora il risultato rimane di parità.

CAMPIONATO ITALIANO CG FEMMINILE

Il Campionato Femminile perde tra le pretendenti al titolo la squadra aquilana e la squadra di Melegnano, ma ritrova la squadra lombarda di Milano Ladies e le tre squadre di Lazio-Abruzzo di Black Lions, Marsica Team e Viking Roma.

Formula con girone Nazionale all’italiana con andata e ritorno. Partite con 2 periodi da 20 minuti non effettivi (solo gli ultimi 3 minuti del secondo periodo conteggiati in modo effettivo).

Ma la vera novità è che la competizione sarà su Campo Grande!

CAMPIONATO ITALIANO CG JUNIORES

Il Campo Grande Giovanile da il benvenuto alla new entry di Sesto San Giovanni ed alla ritrovata Ciampino che si aggiungono alle veterane di Diamante Bolzano, The Butchers Laives e Viking Roma. Assenti quest’anno Black Lions ed Algund.

Il campionato sarà a livello Nazionale con un girone all’italiana con andata e ritorno senza playoff.

La novità è nell’incremento della durata delle gare. Infatti si svolgeranno su 3 periodi da 20 minuti non effettivi, con solo gli ultimi 3 minuti del terzo periodo effettivi.

COPPA ITALIA

La Coppa Italia si svolgerà con gruppi regionali + finalfour. Oltre alle 9 iscritte del Campionato Senior si aggiunge anche la altoatesina The Butchers Laives, quindi il girone Nord porterà 2 squadre alle finali.

Qual’è la tua competizione preferita?

Segui Viking Roma sulle pagine Facebook ed Instagram e Youtube dove troverai aggiornamenti e novità  in tempo reale.

Contattaci per saperne di più!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email