PAREGGIO ALLA PRIMA DI CAMPIONATO

Bel gioco e pubblico soddisfatto al Tarquini.

Viking Roma F.C. – SSV Diamante Bolzano 6-6 (1-1;2-1;3-4)

Contro la forte squadra di SSV Diamante Bolzano, i nostri si dimostrano migliorati sotto il profilo del gioco e dell’esperienza, sfornando una buona prestazione e ottenendo un punto più che meritato.

Viking v Diamante - 161008 - 001

La prima stagionale è da qualche anno per Viking Roma un vero e proprio tabù, e il fatto che la partita sia proprio contro gli altoatesini avrebbe potuto significare il proseguimento della tradizione negativa.
I match tra queste due compagini sono sempre avvincenti e combattuti, con un alto tasso di competitività e tecnicismo. Si mette subito bene per i nostri che passano dopo soli 38″ con Zanella F. a sfruttare la sponda di Fanfoni saltando un avversario e piazzando la pallina sotto la traversa. I bolzanini non ci stanno e sfruttano un successivo power play per pareggiare con un tiro deviato che dopo diversi rimpalli si infila lentamente alle spalle del portiere Abbruciati. Sebbene il primo tempo termini sull’ 1-1, i numerosi spettatori possono comunque assistere ad una partita veramente spettacolare; pali, traverse, parate incredibili di portieri tanto giovani quanto capaci, tengono tutti, in panchina e sugli spalti, col fiato sospeso.

Viking v Diamante - 161008 - 002
Il secondo tempo, storica debolezza dei romani, si apre sulla falsa riga di quello appena trascorso. Bisogna attendere circa 10′ per assistere ad altri gol. Questa volta è Viking a sfruttare alla perfezione un power play, ancora con Zanella F., che da circa 10/15 metri la insacca  su  assit preciso di Waldmaier che taglia tutta la metà campo avveraria in diagonale. Da ora in poi i goal saranno molto più frequenti, come testimonia il quasi immediato pareggio bolzanino. A 4′ dalla fine del periodo, però, Farina, imbeccato da Pernarella, esce vincitore da una mischia in area riportando Viking negli spogliatoi avanti di una lunghezza. Purtroppo i romani quando rientrano devono scontare ancora 1’30” circa di inferiorità numerica. Il box play sembra funzionare, ma a pochi attimi dalla fine Diamante pareggia con un gran gol da posizione angolata. Due giri d’orologio servono alla formazione di casa per rimettersi davanti: Zanella F. strappa con caparbietà la pallina ad un difensore e la serve in mezzo per un Sorte ben piazzato davanti alla porta che non sbaglia. La partita si avvia al suo termine e l’agonismo cresce esponenzialmente. Viking incorre nuovamente nella penalità di 2′, ma uno Zanella in serata di grazia ruba ancora pallina al point avversario a metà campo, si invola verso la porta, ma a pochi metri dall’estremo difensore viene steso dal difensore rientrante. Ne consegue un rigore perfettamente realizzato dal capitano Daniele D’Anna. Come da regolamenteo, però, Viking rimane ancora in box play e ad una manciata di secondi subisce il gol del 5-4. Passa un altro minuto e Viking rimette due reti di distanza ancora con Farina, che sigla la prima doppietta della sua carriera ancora agli albori. Come sempre Diamante quando va sotto e il tempo stringe tira fuori il meglio di sé, cominciando a giocare in maniera molto aggressiva, spesso ben oltre i limiti del consentito. Il fortino romano regge fino a 5′ dalla sirena finale, ma nel giro di 30″ incassa le due reti che fissano il risultato sul 6-6.

Viking v Diamante - 161008 - 003

Guardando al gioco espresso e alle occasioni create, forse Viking Roma avrebbe meritato la vittoria, e si potrebbe dunque parlare di chance sprecata ma l’aria negli spogliatoi e quella della consapevolezza di aver finalmente trovato un’identità e di saperla esprimere attraverso il gioco.

L’inserimento dei  giovanissimi Farina, Fanfoni, Di Già , Muscherà e Abbruciati, gruppo sul quale l’allenatore Adragna ha spinto sin dall’inizio, si è rivelato ottimale e conferma le ambizioni di crescita del nuovo Viking.
La stagione è iniziata positivamente, sta ora ai Vikinghi dimostrare di essere in grado di mantenere gli evidenti miglioramenti fatti e colmare le lacune ancora presenti. La strada intrapresa è quella giusta.

F. Zanella

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email