TORNEO DI NATALE – CIAMPINO 2012

UNDER 14 – BUONA LA PRIMA

22/12/2012 – UN SABATO DI FLOORBALL

Chi ha vissuto e ricorda gli albori del floorball in Italia, ovvero le difficoltà nel trovare impianti disponibili, reperire materiale e soprattutto coinvolgere gente per giocare, di certo si sarebbe commosso alla vista di un palazzetto dello sport pieno di giovani e giovanissimi che giocano davanti a più di 100 persone fra genitori e parenti.

Il torneo di Natale a Ciampino sta diventando un classico del nostro sport e coinvolge sempre più partecipanti. Quest’anno abbiamo notato il moltiplicarsi degli Under 11, un’ottima presenza di pubblico e un torneo emozionante degli Under 14 caratterizzato dal bel gioco da parte di tutte le squadre.

Il movimento del floorball laziale chiude in bellezza un anno dai numeri in crescita che fa ben sperare per il futuro. Come sempre si ringrazia il Floorball Ciampino, club d’eccellenza nella diffusione e nella cura degli eventi in ambito giovanile, per l’ottima organizzazione dell’evento che ha dato possibilità alle squadre dei giovanissimi di confrontarsi in vista del torneo ufficiale del 2013.

Viking Roma conclude al primo posto nella categoria Under 14 grazie ad una brillante prestazione dei piccoli Vikinghi, premiati, in finale di manifestazione, dal vice sindaco di Ciampino, Mauro Testa.

IL TORNEO

Per la categoria Under 11 si è svolto un torneo in modalità 3 contro 3, senza portiere, con porta piccola. Quattro le squadre partecipanti, delle quali ben tre appartenenti al club Ciampinese e la compagine dell’Associazione Non Solo Sport, allenata dal nostro Daniele D’Anna che si piazza al 3° posto. Primo posto per il Ciampino Arancione (le squadre sono state suddivise per colore di fratino). Tanto divertimento ed entusiasmo per tutti i bambini ed un bel futuro in vista per le società.

Alla categoria Under 14 hanno partecipato sei squadre, quattro per il Floorball Ciampino (suddivise per colore di fratino), la società Evergreen ed infine i nostri giovanissimi Viking. Si è giocato su campo piccolo regolare con due mini gironi e finali di piazzamento.

Temerari i ragazzi dell’Evergreen, che in numero ridotto hanno dimostrato di poter dire comunque la loro, perdendo tutti gli incontri solo agli ultimi minuti proprio a causa della mancanza di cambi. Congratulazioni e auguri per un futuro nel floorball italiano.

Tornando alle glorie di casa Viking possiamo solo complimentarci con i nostri ragazzi che ci regalano una prestazione brillante. Pochi errori, attenzione in difesa e soprattutto un gioco corale e organizzato hanno permesso ai nostri di vincere tutti gli incontri e portarsi a casa il trofeo 2012.

Viking Roma – Ciampino Squadra Gialla 4-3

Ciampino Squadra Verde – Viking Roma 2-6

Finale 1° posto

Viking Roma – Ciampino Squadra Arancione 4-3

Partita conclusiva del torneo che ha tenuto più di cento persone con il fiato sospeso fino alla fine. Molta qualità e altrettanto bel gioco da parte di entrambe le compagini hanno regalato una bellissima parentesi di floorball natalizio. I nostri passano in vantaggio con un goal di Nicolò Fazzi e tengono il risultato per diversi minuti, poi il Ciampino mostra l’impronta del coach Fabio Rocco, pareggiando e sorpassando fino all’ 1-3 con un gioco bene organizzato. I Vikinghi non cedono, cresce Liberatore in porta che tiene il risultato con ottimi interventi, cresce la squadra che non si fa più trovare impreparata e costruisce gioco come farebbe un gruppo esperto. Federico Murace accorcia per il 2-3 su assist di Giovanni Savino, quest’ultimo autore di ben 5 reti negli scontri precedenti, capace di segnare in freddezza e di gestire il gioco con intelligenza tattica, si conferma un vero talento, poi ancora Fazzi porta il match in parità. Infine nuovamente Murace, con la calma di un giocatore esperto, trova un tiro che non lascia scampo al bravo portiere avversario. 4-3 Viking; termina l’incontro e i ragazzi salgono sul gradino più alto del podio.

Il club applaude a questo gruppo ben guidato da Jacopo Fazzi; i ragazzi, nonostante la giovanissima età, si presentano affiatati, disciplinati, disposti al sacrificio ed al lavoro di squadra, caratteristiche da vincenti:

–          Liberatore Antonio (P)

–          Murace Federico

–          Fazzi Nicolò

–          Savino Giovanni

–          Farina Davide

–          Fanfoni Alessandro

–          Tenaglia Mattia

Nel pomeriggio, presso la scuola media U.Nobile, sede degli allenamenti del Floorball Ciampino, si sono tenute anche due amichevoli tra le squadre Under 19 di Viking Roma e dello stesso Ciampino. I nostri dimostrano netti miglioramenti in fase di costruzione di gioco e di posizionamenti difensivi. Le sfide sono avvincenti e combattute fino agli ultimi minuti. Ciampino si aggiudica entrambe le partite per 6-4 e 9-8, sbagliando meno e comunicando meglio tra i giocatori. Tuttavia i Viking sono sulla buona strada per rimediare alle situazioni sulle quali si erano trovati impreparati in precedenza.

VIKING ROMA FLOORBALL CLUB AUGURA A TUTTI BUONE FESTE

©2012 VIKING ROMA FLOORBALL CLUB - Tutti i diritti riservati | All rights reserved

CF: 97180170587

I contenuti presenti in questo sito sono di proprietà del Viking Roma Floorball Club escluso dove diversamente specificato.

Design By Valerio Pinna

Papesolution

VIKING ROMA FLOORBALL CLUB